circolari
News / 22.10.2020

  Dal 1° ottobre 2020 sono in vigore nuove specifiche tecniche per il tracciato digitale delle fatture, in sostanza i nuovi codici per le fatture elettroniche, applicabili per qualche mese in via facoltativa. Questa Circolare analizza in dettaglio le novità, e in particolare: - i nuovi codici “Natura”, “TipoDocumento”, “TipoRitenuta” e “ModalitàPagamento”; - le nuove tipologie di controllo; - la decorrenza. Potrebbe essere utile conservare questo documento anche per consultarlo in futuro. Scarica la circolare.
News / 28.07.2020

Il Decreto Rilancio contiene misure di vario genere finalizzate alla ripartenza del nostro Paese. La conversione in Legge ha apportato numerose modifiche, illustrate in questa circolare. Richiamiamo l'attenzione quantomeno sull'interessantissimo superbonus del 110% e sul credito d’imposta relativo ai canoni di locazione degli immobili non abitativi.   Scarica la circolare.
News / 17.06.2020

Archiviato con amarezza il click day dell’11 maggio per il Bando Impresa Sicura, una vera e propria beffa con l'esaurimento dei fondi in poco più di un secondo, rimangono vari altri incentivi meno aleatori. Illustriamo qui alcuni interessanti crediti di imposta istituiti per l'emergenza Covid.   Scarica la circolare.
News / 17.06.2020

L’Agenzia delle entrate si occupa ancora una volta delle cessioni intracomunitarie di beni trasportati oltre confine dall’acquirente o da terzi su suo incarico. Dopo anni di frizioni coi contribuenti, viene chiarito che per provare l'uscita dei beni dal territorio italiano bastano poche carte finalmente identificate e ragionevolmente facili da raccogliere.     Scarica la circolare.
News / 22.04.2020

L’emergenza Covid-19 ha evidenti impatti su innumerevoli aspetti della nostra vita economica, e ha indotto il Governo ad una abbondante produzione normativa. Abbiamo dedicato precedenti informative agli interventi più importanti (liquidità e proroghe dei versamenti per citarne due). Con questa circolare cerchiamo di raccoglie le “varie ed eventuali”, fra cui segnaliamo: - il credito d’imposta per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, - la proroga della validità dei DURF ai fini dei controlli sul versamento delle ritenute negli appalti, - la sospensione dei termini per le agevolazioni prima casa, - la temporanea improcedibilità di tutti i ricorsi per la dichiarazione di fallimento. Scarica la circolare.