circolari
News / 25.11.2022

 Con questa Circolare analizziamo le principali novità del DL 18.11.2022 n. 176 (c.d. decreto “Aiuti-quater”), contenente l'ennesimo pacchetto di misure di sostegno contro l’aumento dei costi energetici, di altri sostegni alle imprese e di agevolazioni fiscali.
Tra tutto segnaliamo:
- le modifiche al c.d. “superbonus del 110%”;
- la proroga per il mese di dicembre 2022 dei crediti d’imposta alle imprese per
l’acquisto di energia elettrica e gas naturale;
- la proroga del termine per l’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta per
l’acquisto di energia elettrica e gas naturale relativi al terzo trimestre 2022 e ai
mesi di ottobre e novembre 2022;
- la possibilità per le imprese di rateizzare le bollette di energia elettrica e gas, con
la previsione di apposite garanzie della SACE;
- l’ulteriore incremento per il 2022 del limite di non imponibilità dei fringe benefit.


 Scarica la circolare

News / 17.10.2022

Non cessa il flusso di novità e cambiamenti sul "110%" e sui vari bonus edilizi.

Nuovi chiarimenti arrivano con la circ. Agenzia delle Entrate 6.10.2022 n. 33 in relazione:

- alla correzione degli errori e all’applicazione della “remissione in bonis” con riferimento alle comunicazioni di opzione per lo sconto sul corrispettivo o la cessione del credito relativo ad interventi “edilizi”;

- alla responsabilità solidale del fornitore e dei cessionari dei crediti d’imposta derivanti dalle detrazioni “edilizie”;

- agli interventi agevolati con il superbonus al 110% effettuati da persone fisiche su edifici unifamiliari e unità immobiliari “indipendenti e autonome” site in edifici plurifamiliari.

 Scarica la circolare

News / 04.03.2022

Il legislatore mette i puntini sulle "i" in materia di operazioni intracomunitarie. Chi in particolare effettua cessioni a catena, o ha casi di "call of stock", detto anche "consignment stock", è bene che sia informato sulle novità. La materia è molto tecnica, ma lo Studio è a disposizione per i chiarimenti che riteneste necessari.

 Scarica la circolare

News / 18.02.2022

Questa Circolare interessa chi svolge operazioni intracomunitarie, perché analizza le novità in materia di presentazione dei modelli INTRASTAT con periodi di riferimento decorrenti dall’1.1.2022.
Segnaliamo che alcuni contribuenti non sono più tenuti alla presentazione trimestrale degli elenchi acquisti (modelli INTRA-2). Per altri, invece, parte il nuovo modello INTRA-1 sexies per il regime di “call-off stock” (o "consignment stock")

 Scarica la circolare