Scritto il 17 Giu 2024
Categoria: Articoli, Articolo

SCADENZE FISCALI CRYPTO 2024

I primi adempimenti sono dovuti entro il 30 giugno

 


La Legge di bilancio per il 2023 (legge 197/2022, art. 1 commi 126 e seguenti) ha rimosso ogni dubbio che le cryptovalute vadano dichiarate al Fisco.

Oggi basta avere anche 1 solo € in cripto-attività perché scatti l’obbligo di dichiararlo nella propria dichiarazione dei redditi.

Ma quando bisogna darsi da fare? Basta attivarsi entro il termine per la dichiarazione?

Assolutamente no.

Infatti, nonostante il termine per il mod. 730 sia il 15 settembre e quello per il mod. Redditi PF sia il 15 ottobre, la reale scadenza è al 30 giugno 2024, perché entro tale data occorre quantomeno versare l’imposta sul valore delle cripto-attività, pari al 2 per mille del loro valore.

Solo coloro che detengano il loro token esclusivamente su exchange italiani  sono esonerati dal versamento, perché a questo provvedono tali soggetti.

Tornando alle dichiarazioni dei redditi, chi presenta il mod. 730 dovrà compilare il quadro “W”, chi invece presenta il mod. Redditi PF (Persone Fisiche) dovrà compilare il quadro “RW”. I due quadri sono peraltro molto simili, perché servono ad indicare i valori iniziali e finali delle crypto detenute.

Chi avesse realizzato plusvalenze o minusvalenze, cioè guadagni o perdite, superiori a 2000€, dovrà inoltre compilare il quadro “RT” per dichiarare il reddito o per memorizzare la perdita da scomputare dei redditi da cryptrovalute degli anni successivi. Ed entro il 30 giugno dovrà versare l’imposta del 26% sui redditi da cripto-attività.

Le sanzioni per la mancata compilazione dei quadri W o RW possono andare dal 3% al 15% degli importi non dichiarati. Quelle per la mancata tassazione dei redditi sono anche più salate, perché partono dal minimo del 70% delle imposte non dichiarate. Le imposte, vale la pena di ricordarlo, sono sempre del 26%.

Sempre del 70% (minimo) sono le sanzioni per il mancato versamento dell’Imposta sulle cripto-attività, quella sopra citata del 2 per mille.

Da qui eravamo partiti e qui concludiamo: questa imposta si determina a partire dal Quadro W od RW. Dovendo essere versata in anticipo rispetto all’ordinaria scadenza per l’invio di questi due quadri, la reale scadenza per compilare tali quadri è di fatto il 30 giugno 2024!

Il nostro Studio si occupa da anni della fiscalità delle cryptovalute. Contattaci!

 

Christian Penso