Categoria: Articoli
REDDITO D’IMPRESA: DELEGA FISCALE – ALIQUOTA IRES RIDOTTA IN CASO DI INVESTIMENTI E NUOVE ASSUNZIONI
Potranno aprirsi interessanti opportunità di lecita pianificazione fiscale in prossimità dell’entrata in vigore delle nuove norme.
Il disegno di legge delega per la riforma fiscale prevede un’ampia e sistematica revisione del sistema di imposizione dei redditi delle società e degli enti, volto a persegue una triplice obbiettivo:
- favorire la competitività delle imprese riducendo l’aliquota dell’IRES, dando impulso agli investimenti e all’occupazione e incentivando la patrimonializzazione;
- semplificare le modalità di determinazione del reddito d’impresa, riducendo le divergenze rispetto al risultato di bilancio;
- assicurare la certezza del diritto con riguardo alla decorrenza del termine di decadenza dell’accertamento.
In merito al primo punto, l’art. 6, comma 1, lettera a) del disegno di legge delega stabilisce che il Governo dovrà inserire una o più norme che prevedano la riduzione dell’aliquota IRES in caso di impiego del reddito per investimenti o nuove assunzioni.
In particolare, il reddito o la quota di reddito che entro i due periodi d’imposta successivi alla sua produzione verrà impiegato/a in investimenti o in nuove assunzioni sconterà una riduzione dell’aliquota di imposizione. Diversamente si applicherà l’aliquota ordinaria per il reddito o quota di reddito corrispondente agli utili che nel citato biennio sono distribuiti o destinati a finalità estranee all’esercizio dell’attività d’impresa.
Segnaliamo che nel momento del passaggio a questa nuova normativa si potrà porre una questione di pianificazione fiscale in merito al momento di effettuazione di nuovi investimenti.
Se vuoi uno studio che guardi avanti e ti consigli le scelte di investimento più convenienti contattaci!
Andrea Ferone